Bruno B. Morstabilini

Perchè Buoso da Dovara? “EI piange qui l’argento de Franceschi; lo vidi potrai dir quel da Duera” là dove i peccatori stanno freschi. Dante Alighieri, Inferno: Canto XXXII “La Divina Commedia”.

Essendo cresciuto a Dovera, la Duera citata da Dante Alighieri, mi è venuto facile rendere spunto da questo cenno storico. Dopo una breve parentesi con la Razza da Pastore Tedesco e prima di loro cani di ogni Razza a farmi compagnia durante l’infanzia, nel 1987 spinto dalla volontà di approfondire la mia conoscenza sulla razza acquisto un paio di cucciole. Successivamente, nel 1993 l’ENCl-FCI riconoscerà e registrerà ufficialmente l’ Allevamento con affisso Buoso da Dovara. Da allora, allevo eslusivamente Rottweiler con immutata passione e dedizione. Gli accoppiamenti, pochi, sono mirati al miglioramento della Razza.

Brevemente ricordo alcuni soggetti che hanno contribuito alla crescita del mio allevamento, alcuni da me allevati, altri importati direttamente dalla Germania. Altri soggetti sono elencati alla pagina dedicata  “Cani del Passato”.

La nostra Storia

Nel 1988 In Germania acquisto un cucciolo maschio di nome Nemo vom Gruntenblick, Campione Riproduttore HD-Frei IP0-3 ZTP da me preparato e condotto al Campionato Sociale di Lavoro nel 1995 e premiato in quell’occasione con il miglior attacco punteggio (96) nella prova di IP0-3.

Dieci anni dopo dalla Germania importo Pia vom Herrenholz, una bellissima femmina di due anni dalle eccellenti qualità morfologico caratteriali, Pia attraverso le sue figlie, vedi cucciolata X….Buoso da Dovara, lascerà una forte impronta nel mio allevamento.

Non posso dimenticare Rebell Buoso da Dovara, figlia di Pia vom Herrenholz per Huck vom Burgthann, femmina dalle eccellenti qualità, in assoluto, la prima femmina dell’allevamento Italiano ad aver superato la prova di selezione in Germania.

L’anno dopo, sempre dalla Germania importo Gauna vom Sonnenhugel un giovane maschio di 17 mesi di cui elenco alcuni titoli e risultati conseguiti,alcuni durante la mia permanenza in Canada. In Germania nel 1999 Il 2° posto in Classe Giovani all’Europa Sieger di Dortmund e due 1° posti in Raduni di Razza a Bergkamen e Schottheide.

Nell’anno 2000 il 1° Eccellente in Classe Lavoro al Campionato Mondiale di Bellezza (1.F.R) in Belgio.
Sempre nel 2000 supera la prova di selezione in Germania (ZTP). Vince poi il titolo di Ontario Sieger ottenuto ad Ottawa in Canada e il titolo di Campione NCRS Sieger a Chicago negli Stati Uniti.

Nel 2001 in Classe Lavoro il 1° Eccellente nel Maryland NARF Sieger Show sempre negli Stati Uniti e il 1° Eccellente al Toronto Sieger Show in Canada. Di ritorno in Europa nel 2001 vince il Titolo di Campione di Club Svizzero battendo i migliori soggetti di quel tempo, provenienti da paesi diversi. Per ultimo il 1° Eccellente alla Bundes Sieger Austriaca a Tulln.

Nel 2006, dall’accoppiamento Xandy Buoso da Dovara x Brando Buoso da Dovara, nasce Gonsalo Buoso da Dovara ceduto successivamente negli U.S.A. Gonsalo si è rivelato un ottimo Riproduttore, il suo nome lo si può facilmente trovare all’interno di pedigree di soggetti di punta che frequentano il mondo delle esposizioni sia in Italia che all’estero.

Maik Buoso da Dovara Multi Ecc-1 BOB, Campione Italiano,  Internazionale e Riproduttore, vincitore del titolo di Giovane Campione di Club Austriaco nel 2009 (O-Kjs) e in Germania dei Titoli di Killtall Sieger e Dreilendereck Sieger nel 20111.  E’ stato esposto in Italia, Austria, Germania, Francia e Belgio.

In modo particolare in Germania, ha primeggiato in diverse manifestazioni confrontandosi con i migliori rappresentanti della razza. Ha inoltre superato la prova di selezione Tedesca obiettivo di pochi cani dell’allevamento Italiano.

Constatare che nei Libri Genealogici di appartenenza in paesi come Canada, Stati Uniti, Belgio, Francia, Irlanda, Croazia, Slovenia, Ungheria, Ucraina, Russia, Australia, Corea e altri ancora vi è traccia dell’allevamento “Buoso da Dovara” è per me fonte di grande soddisfazione e orgoglio.

Nominato dall’ E.N.C.I (F.C.I) Esperto Giudice Internazionale di Esposizione per la Razza Rottweiler, Esperto Giudice per prove di Z.T.P, abilitato al Giudizio del CAE-1 (Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico dei Cani) ed Esperto Giudice Formatore in Esposizione per la razza Rottweiler.